La lista dei riti simbolici che una coppia di futuri sposi può prendere in considerazione prima della scelta definitiva propone diverse soluzioni, da quelle più antiche a quelle emotivamente più profonde. Ad ogni modo però, ad oggi, il rito della sabbia rimane la soluzione preferita da chi deve convolare a nozze.

Matrimonio in Sardegna con rito della sabbia – Francesca Pittau Wedding Planner

Rito della sabbia in Sardegna

La Sardegna con le sue spiagge incontaminate di sabbia bianca e il suo mare cristallino è una delle mete più richieste per il matrimonio “on the beach”.

Se ti stai domandando il perché, la risposta è molto semplice. E’ possibile pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio!” in luoghi paradisiaci come spiagge e calette private ma non solo, anche il location mozzafiato a picco sul mare come Porto Flavia o il Faro di Capo Spartivento. Luoghi che, in Italia, solo la nostra isola può offrire.

Matrimonio in Sardegna con rito della sabbia – Francesca Pittau Wedding Planner

E quale cerimonia civile o simbolica si sposa alla perfezione in questi casi se non quella con il rito della sabbia? Prova solo ad immaginare la bellezza dello scambio delle promesse con la brezza marina tra i capelli, il rumore delle onde in sottofondo e l’unione del vostro amore attraverso uno degli elementi simbolo del luogo: la sabbia.

Come si svolge il rito?

Come tutti i riti simbolici, anche quello della sabbia rappresenta l’unione della coppia e l’inizio della nuova vita insieme. Può essere inserito all’interno di un matrimonio civile o simbolico.

Per rendere il tutto ancora più emozionante, potresti pensare di far celebrare il tuo giorno più bello da un amico/a o da un parente a voi caro. In questo caso, il consiglio è quello di inserire nella wedding bag un fazzolettino, le lacrime di commozione e gioia sono assicurate!

Matrimonio in Sardegna con rito della sabbia – Francesca Pittau Wedding Planner

Ma come si svolge nel concreto il rito della sabbia? Sposa e sposo tengono tra le mani un vasetto di sabbia – solitamente di colore differente l’una dall’altra – al momento del rito, entrambi versano la sabbia in un vasetto trasparente di dimensioni più grandi.

E’ proprio al suo interno che avviene l’unione della coppia. I singoli granelli di sabbia si unico tra loro per sempre mantenendo però ognuno la propria identità (il colore). Una splendida metafora che, custodendo il grande vaso, può trasformarsi anche nell’opera d’arte della vostra.

Desideri coronare il tuo sogno d’amore con un rito simbolico in Sardegna? Scrivimi!