Sposarsi in inverno è una scelta originale e alternativa che permette ai futuri sposi di sbizzarrirsi sulle decorazioni e i temi rappresentativi della stagione. Tra gli allestimenti, però, ciò che conta di più è l’organizzazione della tavola. Ecco quali sono i punti forti di una mise en place matrimonio invernale.

mise en place matrimonio invernale
Fonte ph | Once Wed

Mise en place matrimonio invernale: la nuance oro illumina il grande giorno

Le regole per una mise en place a regola d’arte sono tutte dettate dal galateo. Ad esempio, va sempre posto il sottopiatto alla base per poi porvi il piatto del secondo e a seguire quello del primo e quello dell’antipasto.

Mise en place matrimonio invernale
Fonte ph | Wedding Wonderland

Anche se per le regole del bon ton, i sottopiatti dovrebbero essere in argento, bianchi o di cristallo, per una mise en place matrimonio invernale, il sottopiatto perfetto potrebbe essere in oro, uno dei colori più di tendenza nella stagione fredda. Che sia in vetro bordato in oro o monocromatico, l’importante è che sia abbinato ad un tovagliato neutro.

Un tocco d’argento per un matrimonio elegante e raffinato

Vetro, argento e bianco ghiaccio, l’abbinamento perfetto per un table setting da matrimonio invernale. Ricorda i paesi del Nord avvolti dalla neve e dal ghiaccio, per questo l’argento è una delle scelte più ambite in questa stagione.

mise en place matrimonio invernale
Fonte ph | Style Lovely

L’elemento principe di una mise en place è la posateria posizionate in ordine di portata a partire dalla parte esterna. Le forchette si trovano a sinistra, con i rebbi rivolti verso l’alto, mentre i coltelli a destra la cui lama è sempre rivolta verso il piatto. Una posateria d’argento non può mancare se il tema scelto è il total white, accompagnata da centro tavola in vetro a sorreggere delicati fiori dalle nuance del bianco.

Mise en place matrimonio invernale: un allestimento originale

Tovaglie rosse e centro tavola di fiori porpora e rami d’abete. Avevi mai pensato che si potesse ricreare la magia del Natale in un matrimonio?

mise en place matrimonio invernale
Fonte | WedLuxe Magazine

Gli elementi più classici sono il colore rosso e il verde, declinati insieme all’oro o all’argento in segna posto, candelabri, sedie e centro tavola, per un’atmosfera magica e accogliente allo stesso tempo.

E i bicchieri? Secondo il galateo sono disposti in ordine decrescente. Per primo il calice per l’acqua, poi quello per il vino e per finire il flute per lo spumante. Per una mise en place matrimonio invernale non possono che essere in cristallo rosso o bordati in oro.

Se sei una sposa d’inverno, lasciati ispirare da uno di questi mood per celebrare le tue nozze in perfetto stile invernale.

SEI ALLE PRESE CON LA SCELTA DELL’ABITO? DAI UN’OCCHAITA AI MIGLIORI TREND DI ABITI DA SPOSA INVERNALI