Matrimonio simbolico in Sardegna: ecco i 5 riti più scelti!
Sono ormai tante le coppie, soprattutto di giovani sposi, che decidono di convolare a nozze con un matrimonio simbolico e, la Sardegna, offre venue e panorami mozzafiato davvero invidiati in tutto il mondo.

Matrimonio simbolico in Sardegna: tra natura e tradizione secolare
Mi capita spesso di ricevere richieste da parte di coppie non residenti nell’isola o di origine sarda che desiderano per il loro grande giorno un matrimonio simbolico in Sardegna in spiaggia, su una terrazza vista mare o in location immerse nella tipica macchia mediterranea.

Richiesta che può assolutamente avverarsi e abbracciare anche tutte le tradizioni e riti secolari che fanno della nostra isola un luogo unico e ricco di storia.
Va da sé però, che per realizzare un matrimonio simbolico in Sardegna su misura per la singola coppia, bisogna conoscere alla perfezione il territorio e ciò che è in grado di offrire, come tutti quegli angoli intimi e poco conosciuti dai più che permettono di pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio!” circondati da un “quadro naturale”.

Quali sono i rituali più famosi?
Il plus di una cerimonia con rito simbolico è la sua completa personalizzazione, a partire dalla scelta del rituale fino alle emozionanti promesse degli sposi.
Ad ogni modo però, i rituali prediletti e più famosi per un matrimonio simbolico in Sardegna sono 5:

1 – Rito della sabbia
E’ forse il rito più conosciuto e allo stesso tempo il più scelto e poi diciamolo… è il rituale che si “sposa” alla perfezione con una bella cerimonia vista mare o in spiaggia.
In cosa consiste? Nel far unire dalla coppia in unico vaso (solitamente trasparente) due colori di sabbia differenti come simbolo della loro unione.

2 – Rito della luce
Il fine è sempre lo stesso, rappresentare il legame indissolubile degli sposi. Nel caso del rito della luce, la coppia accende insieme, ciascuno con la propria candela, una terza più grande.
3 – Rito dei nastri
Questo rito anticipa o segue solitamente lo scambio degli anelli e rende partecipi in maniera attiva anche gli invitati. Vengono scelti solitamente quattro nastri differenti che simboleggiano ognuno un elemento della natura: l’acqua, il fuoco, l’aria e la terra.
Saranno proprio amici e parenti ad unire intorno ai polsi degli sposi i nastri come protezione degli elementi sulle nozze e sul loro futuro insieme.
4 – Rito degli anelli
Un rito semplice quanto profondo. Prima dello scambio, le fedi degli sposi vengono fatte passare tra le mani di amici e parenti all’interno di una piccola bag ben chiusa. In questo modo, ognuno potrà fare silenziosamente il proprio augurio alla nuova coppia.

5 – Rito celtico
E’ il rito più antico di tutti di origine celtica ed è strettamente legato alla natura. Anche qui troviamo il richiamo ai quattro elementi – come nel rito dei nastri – come simbolo dell’unione degli sposi secondo l’antico spirito celtico dell’anam cara.
Vuoi organizzare un matrimonio simbolico nei luoghi più belli e suggestivi della Sardegna? Lascia un commento o scrivimi!