Bomboniere matrimonio: ecco le tendenze dell’anno!

E’ il primo regalo che la coppia porge ufficialmente da marito e moglie agli invitati, possono spaziare dalle classiche con i confetti (rigorosamente dispari) a quelle enograstronomiche. Ma quali sono le ultime tendenze in fatto di bomboniere matrimonio?

Bomboniere matrimonio: storia e usanze senza tempo

Il termine “bomboniera” deriva originariamente dal francese “bon bon“, una piccola scatolina di dolciumi e confetti – solitamente in oro o con dettagli preziosi – che donne e uomini portavano con sé durante gli eventi importanti come per l’appunto i matrimoni.

L’idea però delle bomboniere matrimonio per come le concepiamo noi oggi inizia solo con l’avvento della produzione industriale, evento che ha permesso di portare il suo uso alla portata di tutti i ceti.

Il numero perfetto dei confetti per il cadeau di nozze!

Intorno alle bomboniere esistono anche delle usanze e tradizioni che arrivano da lontano. I confetti ad esempio, devono essere inseriti sempre in numero dispari – simbolo dell’indivisibilità – per l’esattezza solitamente cinque. Ogni confetto simboleggia gli elementi fondamentali dell’unione matrimoniale:

  • Felicità
  • Fertilità
  • Salute
  • Longevità
  • Ricchezza

I confetti da utilizzare per tradizione sono alla mandorla e bianchi anche se oggi molte coppie optano per quelli al cioccolato. Se il desiderio è quello di prendere gli invitati per la gola, potreste sempre decidere di far realizzare una gustosa confettata dove poterete inserire confetti di ogni genere e sapore.

Le ultime tendenze delle boomboniere matrimonio!

Come per gli abiti, gli stili degli allestimenti e le partecipazioni anche per le bomboniere matrimonio le tendenze giocano un ruolo importante. Infatti oggi i futuri sposi hanno abbandonato nella maggior parte dei casi l’idea delle bomboniere di una volta con statuetta e confetti spostandosi invece su proposte più innovative ed ecosostenibili come:

  • bomboniere enogastronomiche
  • piccole piantine (il più in voga il bonsai)
  • bomboniere solidali e/o donazioni ad enti benefici, onlus e associazioni
  • fragranze per l’ambiente (profumi, profumatori, candele…)

La scelta ovviamente dipende esclusivamente da voi, dalla vostra personalità e dallo stile del wedding day. Ad ogni modo, ricordate sempre che le bomboniere matrimonio devono sempre rappresentare la coppia e quindi essere personalizzate su di voi.

La tendenza più in voga del momento rimane quella delle bomboniere enogastronomiche legate al luogo delle nozze o alle origini degli sposi. Una scelta consapevole, utile, gustosa e green apprezzata da tutti.

Scopri anche le 5 tipologie di bouquet e i consigli per scegliere quello perfetto!