Dopo mesi di cancellazioni, rinvii e compromessi è tempo di pensare ai nuovi matrimoni in Sardegna e… ai 3 stili di tendenza nel 2022.

Proprio come nella moda, anche le tendenze del matrimonio si evolvono continuamente poiché sono influenzate dai cambiamenti della società e del tempo in cui viviamo. Ad ogni tendenza corrisponde uno stile preciso ma personalizzabile poiché il matrimonio è un evento molto personale e non esiste uno standard che possa adattarsi alle diverse personalità o a tutti i gusti degli sposi.

3 stili di nozze di tendenza: il matrimonio dal mood naturale

Il matrimonio dal mood naturale è la prima tendenza che vediamo insorgere nel 2022 ed è perfetta se desideri organizzare il tuo destination wedding in Sardegna.

Location di qualsiasi tipo, purché immerse nella natura, sono le più adatte per questo genere di nozze sull’isola. Potrai sposarti ad Alghero, fra le sue coste frastagliate e la natura avvolgente, o nello splendido Arcipelago del La Maddalena, uno dei luoghi più affascinanti e invidiati del mondo.

Seguendo il trend, la tavolozza dei colori dovrà necessariamente riprodurre le sfumature dell’ambiente e della stagione scelta poiché prende spunto proprio da lei, la natura, la vera protagonista indiscussa del progetto. Colori tenui con sfumature diverse per la primavera e l’inverno o più intensi e contrastanti per l’estate e l’autunno. Chi sceglie il matrimonio naturale ha un’ampia scelta di nuance stravaganti come il viola, il giallo, l’arancione e il blu o toni delicati che possono essere abbinati al tradizionale bianco, panna o color sabbia.

Anche gli abiti degli sposi devono essere fedeli allo stile della location scelta. Se deciderai infatti di coronare il tuo sogno d’amore al mare o in aperta campagna, è consigliabile optare per un look semplice e pratico ma pur sempre chic. Al contrario, in un castello o in un’antica villa immersa nel verde, la mise non potrà che essere elegante e raffinata.

Matrimonio minimalista

Il matrimonio minimalista è la tendenza più contemporanea per nozze dallo stile moderno. Potremmo definirlo il trend ideale per le coppie dalla personalità forte ma allo stesso tempo discreta.

Anche in questo caso, la composizione floreale deve rimanere fedele al wedding style. Così, i fiori si animano e contribuiscono a creare qualcosa di davvero innovativo… Una delle ultime tendenze infatti è l’utilizzo di fiori secchi o stabilizzati da inserire da soli o di elementi floreali essiccati da abbinare ai classici fiori recisi.

E l’ambientazione ideale? Una location dal design moderno, industrial style o total white.

Ma non solo, il matrimonio minimalista si sposa alla perfezione anche con un trend che ha preso piede nell’ultimo anno: il micro wedding. Un matrimonio ristretto da celebrare con pochi intimi, ideale se celebrato nel Golfo di Ortisei, in particolare a Cala Luna o nel sud Sardegna sull’Isola di San Pietro, circondati dalle sue acque cristalline cangianti uniche.

Matrimonio sostenibile

Il matrimonio sostenibile è la tendenza eco-friendly preferita dagli sposi attenti all’ambiente. Si tratta di un trend sempre più attuale e, organizzarlo, significa mettere al primo posto il rapporto con la natura incontaminata che l’isola offre.

In questo caso, il consiglio è quello di preferire l’utilizzo di carta riciclata per il coordinato cartaceo, mentre per il menù, i prodotti genuini del territorio a km zero.

La mise en place in perfetto stile green invece, si posa su tavoli di legno imperiali, decorati a loro volta con elementi naturali. I centrotavola prendono vita attraverso l’unione di fiori coltivati sull’isola con rametti di mirto, olivo e lentisco per inebriare il ricevimento con i profumi unici della macchia mediterranea.

Infine, per un impatto ambientale pari a zero, potrai invece realizzare dei cadeau fatti a mano e scegliere l’abito nunziale dai tessuti ecologici. Look, da indossare il giorno del matrimonio in un agriturismo tipico dell’isola addobbato con file di catenarie all’italiana. Il luogo ideale per le nozze eco-green.

Ora non ti resta che decidere quale di questi 3 stili di tendenza utilizzare per le tue nozze in Sardegna e… Leggere con attenzione le 3 cose da non dimenticare per dare vita ad un matrimonio perfetto!